top of page

Chi sono

Per avere fiducia in me, il modo migliore è conoscermi.
Mani che tengono 4 canne da Organo a canne

Costruisco cose perché mi piace modellare la natura.
Le riparo perché adoro l'idea
che nessuna storia vada sprecata.

3 Canne d'organo vista frontale

Sono Luca: un organaro, un liutaio, un tecnico, un custode. Intervengo con tempestività per riportare lo strumento che ami alla sua forma migliore. Chi sono, dove sono e cosa faccio sono domande che trovano risposta nelle stesse coordinate: La Casa dell'Organo.

Multipotenziale

Non troverai un curriculum lineare, perché la mia storia non lo è. Ci sono persone empatiche con gli altri: io lo sono nei confronti degli strumenti. Essendo prima di tutto un musicista, non mi limito all'aspetto tecnico ma conosco le esigenze esecutive del musicista.

Una mano che apre un libro con degli accordatori per Organi a Canne

Crescendo, il fatto di avere mille interessi ha causato non pochi mal di testa ai miei genitori. Oggi mi definirebbero come una persona "multipotenziale". All'epoca ero un individuo da inquadrare. Spoiler: non ce l'hanno fatta.

 

L'avvicinamento a discipline e pratiche diverse, però, con gli immancabili approfondimenti teorici e pratici, è ciò che mi rende il professionista giusto per te.

Come la medicina oggi non è più parcellizzata, ma olistica — e deve tenere conto non solo di ogni distretto dell'organismo, ma anche dell'interazione con gli altri — allo stesso modo io riesco a gestire discipline diverse all'interno di un'unica riparazione risolutiva.

Due Nyckelharpa con in mezzo la Liutherie

La liuteria

Ho trascorso gran parte della mia esistenza osservando Maestri artigiani e rubando con gli occhi. Da ragazzino ho anche rubato qualche chiodo, ma poi mi sono auto-denunciato.

L'osservazione è una pratica sottovalutata: è come se tutti fossimo chiamati alla produttività e alla performance. Io non ho problemi ad ammettere di aver investito tempo e risorse nella contemplazione paziente dei gesti sicuri dei maestri che mi hanno concesso di imparare.

Salvare strumenti salva la musica

Spesso agisco come fluidificante, come collante, come una cucitura. Uno strumento malfunzionante può causare il deterioramento del rapporto con il musicista. Io posso intervenire affinché questo non accada.

Mano che monta sintetizzatore modulare

L'elettronica
 

Gli studi di elettronica e una lunga storia come tecnico mi hanno permesso di ampliare lo spettro delle riparazioni. Faccio ponte fra passato e futuro, con interventi artigianali e una cura che difficilmente troverai da altri in Italia. 

Non hai idea di quanti concerti siano stati salvati da un intervento dell'ultimo momento su vecchi sintetizzatori e tastiere affaticate!

L'abbondante utilizzo di elettronica e microprocessori nel pilotaggio e nelle trasmissioni degli organi a canne moderni richiede competenze specifiche, ma non solo: ti stupirà anche la mia agilità nel proporti soluzioni dinamiche per far fronte a ogni imprevisto.

La Casa dell'Organo
 

Sono conosciuto come il matto che ha costruito una casa attorno a un organo. Sulla follia possiamo discutere, ma una cosa è certa: il mio amore per gli organi a canne ha sfidato le leggi dell'architettura e ho costruito con le mie mani una casa che potesse fare da scrigno alla preziosità che un organo merita.

Ora abitiamo insieme questo spazio che è tempio e laboratorio. La casa del costruire.


La Casa dell'Organo.

bottom of page